canyoning alle azzorre

Le isole Azzorre, essendo un arcipelago situato sulla Dorsale Media Atlantica costituito da isole di origine vulcanica, offrono le condizioni ottimali per la pratica del canyoning. Torrenti, pareti scoscese che circondano profondi laghi vulcanici, scogliere e molto altro ancora.

Le tre isole principali che offrono il maggior numero di itinerari possibili sono São Miguel, São Jorge e Flores.

Flores è l’isola che presenta la maggior varietà di percorsi: da quelli più semplici a quelli caratterizzati da forti verticali. In São Jorge la verticalità dei percorsi è la caratteristica predominante e peculiare. Anche sulle isole di Faial e di Santa Maria sono presenti percorsi estremamente interessanti per gli amanti di questo sport.

Questo sport naturalmente prevede un certo livello di esperienza che include la camminata su terreni difficili, le manovre con corda, la scalata e la camminata in acqua. I vari itinerari sono classificati in ordine di difficoltà e richiedono quindi diversi livelli di preparazione. Le agenzie locali offrono corsi per principianti e corsi per esperti, oltre naturalmente a tutta l’attrezzatura necessaria: caschi, mute, corde, imbracature. E’ sempre preferibile, in caso di sport estremi come questo, essere accompagnati da guide autorizzate.

Canyoning e cascate alle Azzorre

DOVE FARE CANYONING ALLE AZZORRE

Faial

1 Canyoning Operator

Santa Maria

1 Canyoning Operator

São Miguel

5 Canyoning Operator

Terceira

1 Canyoning Operator

São Jorge

2 Canyoning Operator

Pico

1 Canyoning Operator

Flores

1 Canyoning Operator
Flores