spiagge e piscine naturali

Nonostante la loro particolare conformazione e origine geologica le isole Azzorre possiedono un buon numero di spiagge per gli amanti della vita di mare improntata al relax ed aggiungono la particolarità di numerose piscine naturali d’acqua marina, di acqua calda sulfurea oltre, in alcune isole, alla
possibilità di bagni in laghi vulcanici, torrenti e pozze montane ai piedi di cascate.

Santa Maria ha un litorale frastagliato che regala ampie insenature dalle acque calme e cristalline come le baie di Cré, di Raposo e di Tagarete ma è anche la località balneare per eccellenza dell’arcipelago. Possiede diverse spiagge e piscine naturali, con ottime infrastutture per le attività estive. Le spiagge di Santa Maria sono le più chiare delle isole Azzorre, come Praia Formosa, le spiaggette sassose di Figueiral e di Baia de Lobos, e gli arenili di Prainha e Sul.

La natura vulcanica dell’isola ha modellato anche le piscine naturali di Maia e di Anjos, alle quali sono state associate eccellenti infrastrutture balneari.

Le piscine naturali d’acqua calda su São Miguel sono numerose ed eccellenti: Caldeira Velha, con l’acqua trasparente che scorre lungo le venature color ocra nella roccia nera, il Parco Terra Nostra, un giardino botanico senza uguali dove scorre acqua ferrosa di color giallastro, Poça da Beija, con pozze cristalline e fanghi tonificanti, lo storico edificio termale di Caldeiras di Ribeira Grande, risalente al 1811 circondato da alberi e campi fumanti, l’ “idropoli” di Furnas con decine di sorgenti termali, fumarole e acque bicarbonate effervescenti naturali, che fanno di questa località una Mecca del termalismo mondiale.

Sul litorale meridionale si trovano spiagge molto frequentate come Pópulo, Vinha da Areia e Ribeira Quente. Per chi preferisce invece una maggior intimità nel contatto con la natura da segnalare le spiagge di Amora, di Viola, di Lombo Gordo o di Mosteiros.  Infine, scavate fra gli scogli e le rocce nere e piene d’acqua cristallina, esistono piscine marittime e pozze naturali in vari punti dell’isola, come Capelas, Calhetas e Lagoa.  A Ponta da Ferraria la natura riscalda l’acqua del mare con acque termali vulcaniche che permettono una talassoterapia in pieno Oceano Atlantico, in un ambiente naturale unico. 

Su Terceira esistono molte piscine naturali, più o meno dotate di infrastutture balneari: Salgueiros, Silveira, Negrito, Quatro Ribeiras, Biscoitos e Porto Martins,  per citarne alcune, sono dotate di eccellenti infrastrutture per la balneazione.

Sull’isola di Graciosa citiamo Carapacho, Praia, Barro Vermelho e Calheta che sono altrettanti inviti a  bagni di sole e di mare. A Carapacho, la presenza di acque termali intorno ai 40°C  offre bagni rilassanti e terapeutici in acque dalle proprietà benefiche. Nella stessa località, nelle piscine naturali recentemente ristrutturate, si può godere di un bagno in acqua di mare riscaldata da acqua termale, sottoponendosi così ad una rilassante ed esotica talassoterapia naturale.

Su São Jorge esistono piscine naturali a Velas, Fajã do Ouvidor, Fajã Grande e Topo.

L’isola di Pico, con tante incantevoli baie ed insenature, è dotata di varie zone balneari, spesso ricavate dalla costa naturalmente frastagliata. Numerose piscine naturali, situate sugli scogli lavici, invitano a fare il bagno nelle acque cristalline del mare.

Faial è l’isola, fra quelle del “triangolo” ad offrire il maggior numero di spiagge di sabbia vulcanica: Porto Pim, Praia do Almoxarife e Praia do Norte invitano a ritempranti bagni di mare. Nella zona di Varadouro, la baia ospita una piscina naturale fra le cavità e le punte rocciose di lava nera.

Sull’isola di Flores si può fare il bagno nelle piscine naturali di Santa Cruz, sulle spiagge vicine a Lajes das Flores, o su quella sassosa di Fajã Grande, o ancora nelle pozze ai piedi delle cascate, come a Poço do Bacalhau e a Ribeira Grande.

A Corvo si può fare il bagno sulla spiaggia di Praia da Areia e a Porto da Casa.

Mappa delle Spiagge e delle Piscine Naturali

Faial

4 luoghi segnalati

Santa Maria

10 luoghi segnalati

São Miguel

21 luoghi segnalati

Terceira

6 luoghi segnalati

Graciosa

4 luoghi segnalati

São Jorge

5 luoghi segnalati

Pico

1 luogo segnalato

Flores

5 luoghi segnalati

Corvo

2 luoghi segnalati
Santa Maria

10 luoghi segnalati:

  • Baie di Cré, di Raposo e di Tagarete
  • Spiagge di Praia Formosa, di Figueiral, di Baia de Lobos, di Prainha e Sul.
  • Piscine naturali – marittime e termali – di Maia e di Anjos
São Miguel

21 luoghi segnalati:

Terceira

8 luoghi segnalati:

Graciosa
4 luoghi segnalati:

Piscine naturali – marittime e termali – di Carapacho, Praia, Barro Vermelho e Calheta di Santa Cruz

São Jorge

5 luoghi segnalati:

Piscine naturali di Velas – Poça dos Frades, Fajã do Ouvidor, Fajã Grande e Topo

Pico

1 luogo segnalato:

Faial

4 luoghi segnalati:

Spiagge di Porto Pim, Praia do Almoxarife e Praia do Norte

Piscine naturali di Varadouro

Flores

5 luoghi segnalati:

Piscine naturali di Santa Cruz

Spiagge vicine a Lajes das Flores e Fajã Grande

Pozze ai piedi delle cascate Poço do Bacalhau e a Ribeira Grande

 

Corvo

2 luoghi segnalati:

Spiagge di Praia da Areia e Porto da Casa