DOVE ALLOGGIARE ALLE AZZORRE

Con lo sviluppo del turismo, negli ultimi anni l’offerta di luoghi per dormire è aumentata molto e si è anche differenziata.

Essendo le isole Azzorre un arcipelago remoto e di non grandissima estensione la ricerca può diventare un po’ più difficile durante i periodi di alta stagione estiva, per cui è bene prenotare, ma al di fuori dell’alta stagione non è mai un problema trovare dove alloggiare alle Azzorre.

ABITAZIONI LOCALI /AIRBNB

Su tutte le isole si è diffuso moltissimo l’affitto in abitazioni locali, dalla singola stanza all’intera casa o villa, per singole notti o anche per periodi più lunghi.

Negli ultimi anni grazie alla diffusione di Airbnb anche da queste parti, trovare una sistemazione presso un privato si è aggiunta come opzione a quella di rivolgersi esclusivamente alle strutture “tradizionali”, ampliando così le possibilità da trovare un tetto per la notte. Noi abbiamo usato spesso Airbnb alle Azzorre e ci siamo trovati bene.

Nelle isole più remote e in generale nei mesi più tranquilli si può tentare di recarsi sul posto senza aver nulla di prenotato, trovare una sistemazione per la notte non dovrebbe essere un’impresa così ardua.

HOTEL

Non mancano naturalmente gli Hotel tradizionali e si è molto sviluppata l’offerta di Turismo rurale in abitazioni tradizionali generalmente collocate in luoghi immersi nella natura e di particolare interesse.

OSTELLI/CAMPEGGI

Sulle isole ci sono un buon numero di campeggi comunali e su alcune anche ostelli della gioventù.

L’offerta quindi è varia e risponde ad ogni tipo di desiderio ed esigenza.

Per un elenco delle varie singole offerte di soggiorno vi rimandiamo al completo elenco del sito ufficiale del turismo delle Isole Azzorre dove potrete cercare in base al tipo di alloggiamento o alla singola isola.

TURISMO RURALE

L’Associazione turismo rurale delle Azzorre (www.casasacorianas.com), fondata nel 2001, si propone di promuovere e di diffondere il turismo rurale delle Azzorre attraverso strutture tipiche come le case azzorriane.