FARE TARDI ALLE AZZORRE

Nonostante le Azzorre non siano sicuramente nè Ibiza, nè le Isole Caraibiche con i party che durano tutta la notte, nelle isole più grandi esiste la possibilità di fare tardi e divertirsi. Ecco una piccola guida (in corso d’opera) ai locali e pub delle Azzorre

PONTA DELGADA – SÃO MIGUEL

Ponta Delgada è un buon posto dove andare la sera se stai cercando qualcosa da fare e un pò di vita notturna, specialmente in estate e quando sono in programma festival o altre celebrazioni.

Dopo una giornata di relax in spiaggia, o in giro per l’isola, in una serata con bel tempo ci sono molti locali aperti e un buon mix di turisti e gente del posto per godersi la serata.

Ci sono tre aree chiave in cui le persone si radunano. Il primo, è facile da riconoscere e trovare. È una grande piazza situata dietro gli archi visibili sul lungomare. Ci sono spesso piccoli concerti di musicisti locali, bar all’aperto e le luci della cattedrale che danno al tutto un aspetto magnifico. La seconda area, è lungo la via che parte dalla piazza centrale, dove sono situati i migliori ristoranti e cocktail bar.

La terza area è sull’acqua, o meglio sul grande molo dove si trova il porto turistico e dove attraccano le navi da crociera. Questa terza area è conosciuta come Portas do Mar e presenta un buon numero di ristoranti che di solito sono aperti fino a tardi.

Portas do Mar è il terminal delle navi da crociera ed è qui che si trova la maggior parte dei locali notturni. Spesso c’è musica dal vivo la sera. C’è molto spazio e non è raro che gran parte dello spazio esterno sia utilizzato per ospitare concerti e festival.

ANGRA DO HEROISMO – TERCEIRA

Angra do Heroismo, il capoluogo e maggior centro abitato dell’Isola di Terceira, risente ormai da oltre 60 della presenza di una base aeronavale americana costruita durante la seconda guerra mondiale. L’influenza dei moltissimi militari e marines si fa sentire e di conseguenza i locali (tanti sono emigrati e poi ritornati sull’isola, o la loro progenie) hanno creato bar e ristoranti che ora sono il cuore pulsante della bellissima cittadina.

HORTA – FAIAL

Pur essendo una delle più piccole, l’isola di Faial ha un cuore pulsante che è la sua Marina. La quarta più visitata al mondo, da yacht, barche a vela e natanti di ogni tipo. I velisti fanno tappa da sempre qui durante le traversate dell’Atlantico e quindi non mancano i luoghi per dissetare e intrattenere la gente che qui si ferma.

Horta è per natura un posto relativamente calmo, e questo si riflette sulla sua vita notturna, il che non significa che non ci sia un buon numero di posti eccellenti dove puoi rilassarti e goderti la parte migliore della giornata. Di seguito è riportato un elenco (non esaustivo) di pub, discoteche e caffè esistenti.

Peter Café Sport

Uno dei pub più famosi al mondo, dove equipaggi di yatch e turisti di ogni nazionalità si godono una piacevole serata in un ambiente caratteristico. Oltre ad avere il miglior gin tonic in giro, serve anche spuntini leggeri, e piatti caldi di buon livello. Il servizio è buono anche se i prezzi sono un forse pò alti (rispetto alla media delle Azzorre), come presto realizzerete, è sempre pieno. Si trova a Rua Tenente Valadim, davanti alla Marina di Horta sulla via che va verso Porto Pim

Clube Naval da Horta

È il pub dell’Aquatic Club, serve spuntini leggeri e ha un buon ambiente, abbastanza pieno di gente di tutti i tipi ogni fine settimana e per tutta la stagione estiva. Prezzi ragionevoli anche se il servizio è un po ‘lento. C’è un’area all’aperto con vista eccellente sul porto, così come i tavoli da biliardo. Di tanto in tanto c’è musica dal vivo o sessioni di karaoke. È in Rua Vasco da Gama, vicino al forte Stª Cruz, anch’esso di fronte alla Marina.

Bar da Marina

Serve anche spuntini leggeri, i prezzi sono relativamente alti perché fa parte della società di Peter Café. I clienti sono per lo più turisti durante la settimana principalmente a causa della sua posizione, che, come indica il nome, nell’angolo della Marina.

Oceanic Cafe

Un bar tematico situato all’interno di un edificio storico (1822), immediatamente adiacente e affacciato sull’entrata principale di Horta Marina offre una varietà di snack, e birra a fiumi. Musica dal vivo, chiude alle 2.00 di notte.

Cafè do Porto Pim

Bellissimo bar ristorante tradizionale (sul serio, non fasullo) situato sul lungomare di una delle più belle baie di tutte le Azzorre, Porto Pim. Senza pretese, si può passare una magnifica serata a chiacchierare con i locali ed i turisti ascoltando il rumore lieve delle onde che lambiscono la spiaggia (bianca!) della baia.