Come muoversi alle Azzorre

Le Azzorre, come già evidenziato, sono un arcipelago che conta 9 isole maggiori, divise in tre gruppi: orientale, centrale e occidentale. Arrivando dall’Europa, il primo aeroporto che incontrerete è sicuramente Ponta Delgada, su San Miguel. Da lì esiste una rete interna di voli gestiti dalla compagnia di bandiera delle Azzorre – la Azorean Airlines, o SATA.

AEREO

Da Ponta Delgada, Azores Airlines vola in ciascuna isola con frequenze diverse a seconda dell’importanza dell’isola stessa (ad esempio per Corvo, che è la piu’ piccolina ci sono solo due voli a settimana, per Terceira diversi al giorno). In alcuni casi i collegamenti tra le isole prevedono scali (ad esempio da Sao Miguel a Flores si fa scalo a Terceira, o Faial) in ogni caso i voli durano tra i 30 e 50 minuti massimo. Gli eventuali scali somigliano piu’ al cambiare autobus piuttosto che un aereo, le operazioni di imbarco e sbarco sono rapide e senza stress.

Mappa_voli_Sata-Azores_Airlines

La SATA (Azores Airlines) è un ottima compagnia, con voli sicuri, puntuali e regolari. Purtroppo anche un pò cari, però. Volare da un isola all’altra d’altra parte regala, in una bella giornata un panorama impagabile e l’arrivo nei piccoli ma organizzatissimi aeroporti è un evento in sè. Nessuna folla, nessuna coda. Esclusi i mesi di punta è possibile addirittura prendere “al volo” un’auto a noleggio dalle varie agenzie, senza nemmeno prenotare.

FERRY

Un’alternativa meno costosa sono i ferry. Tra le tre isole del gruppo centrale (Faial, Pico e Sao Jorge) operano tutto l’anno, mentre tra le altre isole sono stagionali (siamo pur sempre in mezzo all’Atlantico!). Anche qui basta presentarsi un pò prima e nel tempo di bere un caffè il Ferry è pronto ad accogliervi. Potete portare l’auto tra le varie isole, oppure scegliere di lasciarla, prendere il ferry come passeggeri, e poi una volta giunti sull’isola successiva, noleggiarne un’altra. Occhio all’alta stagione, prenotare in questo caso e d’obbligo, sopratutto sulle isole minori dove il numero di auto disponibili è limitato.

Lo schema seguente vi dice quali ferry operano tra le varie isole e la stagionalità dei passaggi:

Mappa_dei_Ferry_tra_le_Isole_Azzorre

 

NOLEGGIARE UN AUTO

Noleggiare un auto è semplicissimo, gli aeroporti sono piccoli e poco affollati, le agenzie di noleggio (sia internazionali come Hertz, sia locali come Ilha Verde) sono presenti ed efficienti. L’unico consiglio è di prenotare in anticipo se arriverete in alta stagione (Luglio, Agosto, Settembre), poichè le auto a disposizione non sono molte. Negli altri mesi nessun problema. Scendente dall’aereo, andate al chiosco di un agenzia, documenti, firme e l’auto è pronta. Il tutto in pochi minuti e di solito senza code ne stress. Le isole sono sì visitate, ma niente di paragonabile ai posti mega turistici dove bisogna sgomitare!

Le strade sono a dir poco ottime (quasi da vergognarsi rispetto alle condizioni delle nostre), e poco trafficate. L’unico rischio qui è distrarsi per via dei panorami mozzafiato, quindi guidate a turno!

Trasporto pubblico:

Tutte le isole tranne Corvo hanno un trasporto di autobus e taxi pubblici. Le auto a noleggio sono disponibili nelle otto isole principali a prezzi accessibili. Sull’isola di Corvo sono disponibili solo taxi e servizi turistici privati.

Sao Miguel:

A Ponta Delgada ci sono “Mini-bus” che coprono il centro della città.

Varie linee di autobus coprono l’intera isola e sono probabilmente il modo più rapido, economico e ecologico di spostarsi. Esistono tre linee gestite da tre diverse società. Gli bus sono piuttosto lenti, ma viste le dimensioni non grandi dell’isola raramente i percorsi durano più di 90 minuti. Di solito non sono affollati e sono molto puliti.

Gli autobus percorrono la strada principale e sono comodamente accessibili dai principali siti di Ponta Delgada.  I servizi di autobus all’interno della città sono gestiti da piccoli minibus con la città più grande. Entrambi i servizi sono accessibili lungo Avenida D. Infante Henriques. Gli orari sono disponibili presso le fermate degli autobus e l’ufficio turistico.

Terceira:

Gli autobus viaggiano durante i giorni feriali tra le città principali ed è possibile trovare gli orario degli autobus all’ufficio turistico di Angra do Heroismo o Praia da Vitória.

Faial:

C’è un autobus che fa il giro completo dell’isola tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, e parte alle 11:45 dalla fermata vicino all’ufficio turistico centrale.

Pico:

C’è un autobus da Madalena alle 08:45 che viaggia lungo la costa nord dell’isola, per poi tornare alle 11:00. Un altro autobus parte alle 12:25. e ritorna a Madalena lungo la costa meridionale, arrivando alle banchine dei traghetti alle 3 del pomeriggio.

São Jorge:

Solo il Mercoledi ed il Venerdi possibile recarsi da Velas a Calheta e ritornare lungo la strada della costa nord. L’autobus parte dalla piazza di fronte alla chiesa di Velas alle 08:30 e da Calheta alle 15:00 per il ritorno.

Flores:

Il Lunedi, Mercoledi e Venerdi c’è un autobus da Lajes a Santa Cruz che parte alle 09:00 davanti al municipio. Il viaggio dura circa 40 minuti. L’autobus di ritorno lascia Santa Cruz alle 15:00.

Santa Maria:

Una linea di bus fa il giro completo dell’isola partendo da Vila do Porto

Graciosa:

Due bus al giorno fanno il giro dell’isola uno al mattino e l’altro al pomeriggio