TREKKING ALLE AZZORRE

Abbiamo raccolto informazioni per voi sulla vasta rete di sentieri per fare trekking alle Azzorre, tutti classificati e ben segnalati dal Governo Regionale. Su tutte le isole erano e sono molti i percorsi che gli abitanti per secoli hanno utilizzato per le attività quotidiane di commercio di merci come pesce, carbone, prodotti agricoli, per la transumanza di animali tra i vari pascoli e per tutti i vari bisogni legati alla vita quotidiana. Ora questi magnifici sentieri tra scogliere, foreste, prati verdissimi e l’oceano sconfinato sono a vostra completa disposizione!

La costruzione della rete di sentieri nelle azzorre è nata proprio dall’iniziale recupero di questi percorsi rurali ai quali, negli anni, se ne sono aggiunti molti altri di specifico interesse turistico e naturalistico: percorsi costieri, esplorazione delle zone vulcaniche e dei rilievi dell’entroterra, percorsi circolari o lineari che consentono l’esplorazione di intere isole. I sentieri sono classificati secondo il grado di difficoltà dal facile al difficile.

TREKKING ALLE AZZORRE IN QUALSIASI STAGIONE!

Grazie alle temperature miti dell’arcipelago si possono percorrere in ogni periodo dell’anno: in primavera/estate, quando le fioriture sono più rigogliose, ma anche in autunno/inverno quando torrenti e cascate sono in piena e il verde è più lussureggiante. I sentieri segnati  per fare trekking alle Azzorre sono ben 76 tutti percorribili con lunghezze variabili a cui si aggiungono 5 Grand Route con percorsi circolari o lineari dai 40 agli 80 chilometri su cinque delle nove isole.

La segnaletica è semplice e chiara: rosso e giallo per i sentieri – rosso e bianco per le Grand Route. Il sito ufficiale del turismo , che vi consigliamo di visitare, ha il dettaglio di ogni singolo percorso con descrizione, distanza, durata, coordinate GPS e mappe scaricabili.

SENTIERI PERFETTAMENTE SEGNATI

I vari trekking alle Azzorre possono essere filtrati per isola, difficoltà, lunghezza e forma (lineare, circolare). Manca ad oggi la traduzione in italiano ma le pagine sono consultabili in inglese, francese, spagnolo, tedesco e naturalmente portoghese. Qui di seguito, dopo la mappa,  vi elenchiamo i percorsi per ogni isola con il rispettivo link relativo al sito ufficiale per facilitarvi la navigazione!

LA MAPPA DEI TREKKING ALLE AZZORRE

Faial

9 Trekking

Pico

14 trekking

São Jorge

8 trekking

São Miguel

26 trekking

Santa Maria

6 trekking

Terceira

7 trekking

Graciosa

4 trekking

Flores

5 trekking

Corvo

2 trekking

Di seguito l’elenco dei trekking alle Azzorre possibili nelle varie isole, con un link che porta alla descrizione completa,con mappe, gps e foto. Buona scelta!