La Foto del Giorno:

Amaryllis Belladonna: Le ragazze vanno a scuola

In questi primi giorni d’autunno, alle Azzorre, percorrendo le strade litoranee ad esempio dell’isola di Faial, camminando senza meta tra i mille sentieri tra i campi, osservando i giardini delle case solitarie in luoghi remoti o dei gruppi di case arroccate in piccoli borghi – freguesias – ecco la fioritura delle Amaryllis belladonna. Si salutano le fitte e generose Ortensie – Hydrangea –  e l’azzurro lascia lo spazio al rosa delicato delle Amaryllis.
Pianta originaria del Sud Africa, diffusa poi in molte zone del mondo come sud Italia, Azzorre, Madeira, Canarie, Centro America, America del Sud, Australia, Nuova Zelanda, l’Amaryllis Belladonna – rustica e velenosa – colora di un rosa a tratti pallido e a tratti intenso, i prati verdi di fine estate.
Fiorisce ancora senza foglie con un lungo stelo bruno che porta in cima le sue corolle che alternano rosa pallidi e intensi.
La bellezza di questo fiore è raccontata anche dai suoi molteplici nomi comuni, diversi e affascinanti in ogni paese: Femmina Nuda, Santa Rosa, Bordao de São José, Jersey Lily, Belladonna Lilies, March Lily, Naked Lady.
Il più bello per noi è Meninas Para Escola: le ragazze vanno a scuola! L’estate è finita 🙂