ATTENZIONE! – AGGIORNAMENTO 1/02/2021
SINTESI DELLE NUOVE REGOLE FINO A SUCCESSIVO AGGIORNAMENTO
Chi viaggia verso le Azzorre, ed ora anche solo verso il Portogallo continentale, deve presentare prima dell’imbarco il Test tampone PCR negativo con esito entro le 72 ore precedenti l’imbarco.
Questa norma resterà in vigore fino a quando sarà attivo lo Stato di Emergenza.
Se si resta sulle isole per più di 7 giorni si verrà contattati per eseguire un secondo TEST TAMPONE di controllo al 6° giorno con l’indicazione della struttura nella quale recarsi a seconda di dove si è. Il secondo TEST tampone non richiede isolamento in attesa di esito. Se si resta per più di 15 giorni, è richiesto un terzo TEST fatto al 12° giorno con le stesse modalità di quello fatto al 6° giorno.
Ora l’Italia richiede, al rientro dal Portogallo – e quindi anche dalle Azzorre – l’esito negativo di un TEST TAMPONE, in questo caso o PCR molecolare o antigenico, fatto nelle 48 ore prima dell’arrivo in Italia. In assenza di TEST si sarà sottoposti a quarantena di 15 giorni.
Naturalmente vigono regole, come nel resto d’Europa, di mascherina nei luoghi chiusi e di comportamento responsabile in luoghi affollati. Come qui in Italia.
link alle linee guida:
https://destinoseguro.azores.gov.pt/
Grazie mille per le informazioni davvero utilissime!
Ho un’unica domanda: io dovrei atterrare a Lajes, bisogna avvisare/prenotarsi prima per fare il tampone gratuito lì oppure si arriva e fanno tutto al momento?
Ciao, non si deve prenotare nulla. Il tampone viene fatto automaticamente all’arrivo all’aeroporto!
Grazie mille! Scusami tanto ma avrei un’altra domanda e non riesco a trovare la risposta da nessuna parte. Sono riuscita a trovare un laboratorio in Italia che mi può fare il tampone seguendo tutte le richieste del governo, ma la mia domanda è: il documento deve essere in inglese o può anche essere in italiano?
Ciao Francesca, da esperienze di altri viaggiatori va bene anche in italiano
Ciao, avrei una domanda: per soggiorni prolungati, il tampone va effettuato ogni sesto giorno quindi?
Ciao, no. Va fatto un solo secondo tampone al 6° giorno.
Grazie delle preziose informazioni!
ciao! ma veramente i tamponi sono free? allora ho trovato informazioni sbagliate :/ è tutta l estate che mi chiedevo se partire o no..sempre frenato dalla situazione. Grazie !
ciao, i tamponi sono gratuiti e fatti dal servizio sanitario pubblico. Non sono solo free ma obbligatori.
Obbligatori si ma non pensavo gratuiti ! solo in Portogallo mi sa 😀
Volevo partire per workaway alle azzorre ma visto come sta volgendo la situazione in questi giorni in Europa..spero si possa ancora :/ ovviamente farei tutti i controlli del caso
Ciao volevo partire a fine Novembre per turismo dall Italia via Lisbona per Ponta Delgada, per circa 10gg. Le Azzorre sono aperte al turismo ? Quali limitazioni ci sono? Il tampone dal momento che è obbligatorio, è meglio farlo in Italia prima della partenza? C è la possibilità in questo periodo di fare un po’ di mare o piove spesso?
Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni che riuscirai a darmi
Ciao, per ora sì. Le misure vengono riaggiornate ogni circa 15/20 giorni con comunicati ufficiali del governo che trovi sempre sul sito ufficiale. Qui il link all’ultimo comunicato. https://destinoseguro.azores.gov.pt/?p=8410&fbclid=IwAR3f2CZSkt-bpCCVqnzrElL9lsgPVolF7wtoFi20iWaQOndRaRP6SpKR-5Y
Come scritto nell’articolo qui sopra i tamponi obbligatori sono due: uno all’arrivo e uno al 6° giorno. Se arrivi con il primo già fatto eviti l’attesa (da 24 a 48 ore) senza poterti muovere. Il secondo te lo faranno loro. Va ricordato che il primo tampone in qeusto caso deve essere effettuato ed avere l’esito entro le 72 ore prima dello sbarco alle Azzorre. Il tempo qui come scritto nella pagina sul clima del blog è molto variabile. Si trovano molte giornate di sole e molte altre di pioggia. Le temperature ora sono di circa 18-19 gradi quindi non saprei darti una risposta
precisa.
Grazie mille per la tua pronta e preziosa risposta
Ciao
ATTENZIONE! – AGGIORNAMENTO 13/11/2020
ATTENZIONE – abbiamo aggiornato l’articolo! IL GOVERNO REGIONALE DELLE AZZORRE ha approvato in data 13/11/2020 un Decreto Regionale che impone, per chi viaggia verso le Azzorre, l’effettuazione del test tampone nelle 72 ore prima della partenza.
Questa norma resterà in vigore fino a quando sarà attivo lo Stato di Emergenza.
E’ quindi da considerarsi superata la terza opzione descritta nell’articolo.
vedere post aggiornato su regole Covid: ora sono necessari arrivo con tampone negativo fatto + due tamponi fatti qui dal servizio sanitario al 6° e al 12° giorno!
Sarò alle Azzorre dal 23 maggio al 4 giugno. Effettuerò un tampone prima di partire dall’ Italia. Prima di tornare in Italia dovrò effettuarne un altro 72 ore prima del volo. Vorrei sapere su quali isole è possibile e se ci sono strutture pubbliche e gratuite.
Ciao Paolo, confermo che devi arrivare con tampone fatto nelle 72 ore precedenti il volo per le Azzorre (qiundi calcolati bene i tempi). Ad oggi, per il rientro in Italia il nostro Governo chiede tampone o sierologico ma fatto 48 ore prima del volo di rientro, non 72. Laboratori ce ne sono anche qui ma quello per tornare devi farlo a pagamento!