Quando andare alle azzorre?

Il periodo migliore per decidere quando andare alle Azzorre è naturalmente quello estivo, in particolare luglio ed agosto, che sono i mesi più caldi e soleggiati, ma il clima è favorevolmente mite tutto l’anno.

Avendo un clima oceanico, le Azzorre risentono del ritardo con cui il mare si riscalda, per cui il mese di settembre è più caldo di giugno e le temperature sono ancora quelle di un mese estivo, anche se con piogge un po’ più frequenti. A luglio ed agosto le temperature sono piacevoli, il soleggiamento buono, le piogge rare, mentre giugno è un po’ più fresco e nuvoloso.

Il clima delle Azzorre è comunque in genere molto mite: è un clima subtropicale oceanico, fresco per molti mesi e piacevolmente caldo in estate: come già scritto non si tratta di un clima tropicale. L’arcipelago delle Azzorre si trova in pieno oceano Atlantico e pur trovandosi alla stessa latitudine della Sicilia e della Calabria, l’influenza dell’oceano rende il clima più mite di quanto non sia nelle nostre regioni meridionali.
Per fare un esempio: le temperature invernali vanno dagli 11/12 °C di notte ai 16/18 °C di giorno, mentre quelle estive vanno dai 18/20 °C di minima ai 24/26 °C di massima. Col passare dei mesi alle Azzorre le temperature variano lentamente per cui le massime superano i 20 gradi soltanto da giugno a ottobre. I record del caldo alle Azzorre sono molto contenuti: le temperature non raggiungono mai i 30 gradi neppure in estate. Nelle notti invernali, in compenso, le temperature scendono raramente sotto i 7/8 gradi sopra lo zero.

Nei mesi autunnali e invernali le piogge sono piu’ frequenti e soprattutto nelle isole nord-occidentali, anche abbondanti. Proprio per questo però il paesaggio è incredibilmente verde e fiorito.

Per chi ama fare i bagni: l’oceano in estate è abbastanza fresco, ma non proibitivo, almeno per chi non è freddoloso: la temperatura dell’acqua è di 22 gradi a luglio, e raggiunge i 23 ad agosto e settembre.

COME VESTIRSI E COSA PORTARE

Suggerimenti semplici per cosa mettere in valigia:

in inverno bastano vestiti di mezza stagione con l’aggiunta di una giacca impermeabile e, per i più freddolosi, di un maglione.
In estate vanno bene i vestiti leggeri, ma aggiungete anche una felpa o una giacca leggera con cappuccio o l’ombrello.

temperature MASSIME E MINIME DURANTE L’ANNO alle Azzorre

Average min and max temperatures in Ponta Delgada, The Azores

 

ORE DI SOLE IN MEDIA MESE PER MESE

Average monthly sunhours in Ponta Delgada, The Azores

 

TEMPERATURA MEDIA DEL MARE MESE PER MESE

Average water temperatures in Ponta Delgada, The Azores

 

PRECIPITAZIONI MEDIE MENSILI

Average precipitation (rain/snow) in Ponta Delgada, The Azores