Secondo una leggenda irlandese, nel punto esatto in cui finisce un arcobaleno si nasconde una pentola piena d’oro. Niente di più vero per gli arcobaleni alle Azzorre! Infatti al fondo dei molteplici e frequenti archi colorati troverete i tesori incredibili di una natura unica e spettacolare. Non valgono forse come l’oro?
Lo spettacolo dell’arcobaleno è assai frequente sulle isole. Grazie al suo clima oceanico mite e temperato, alle piogge che spesso si alternano ai raggi del sole, incontrare ed ammirare questo magico fenomeno naturale è frequentissimo.
I suoi sette colori – rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco, violetto – si stagliano in archi magnifici tra squarci di cielo sereno e nuvole ancora cariche di pioggia su panorami mozzafiato di scogliere, boschi, prati e onde dell’oceano.
Tanti sono i significati simbolici che le varie culture hanno attribuito all’arcobaleno: nella Bibbia appare a Noè dopo il diluvio universale come segno di salvezza, per i buddisti rappresenta un legame tra terra e cielo, una scala attraverso la quale scese il Buddha.
Per i nativi americani Navajo era un serpente multicolore che, se cavalcato, rappresentava una iniziazione al mondo spirituale e sempre dagli indiani d’America ci arriva la leggenda del ponte dell’Arcobaleno, che comincia al di là dell’arco colorato, dove passano tutti gli animali da noi amati quando muoiono.
Al di là di queste storie, antiche e recenti, affascinanti e curiose, lo spettacolo naturale degli arcobaleni è uno dei fenomeni più magici che la natura offre allo sguardo e le isole dell’Arcipelago delle Azzorre sono uno dei luoghi più belli al mondo che vi possono fare questo regalo praticamente ogni giorno!
Ultimi commenti: